Consulenza

LA FIGURA DEL BROKER

Il broker assicurativo è un consulente qualificato il cui obiettivo è lavorare nell’interesse esclusivo dei propri clienti per analizzare e selezionare le diverse offerte del mercato.
Affidare l’incarico ad un broker non comporta alcun onere per il cliente: le prestazioni del broker vengono remunerate direttamente dalle Compagnie di assicurazione scelte insieme. Queste gli riconoscono una percentuale in base al tipo di contratto che viene stipulato.
Il broker può effettuare un’attività di pura consulenza, con una remunerazione direttamente a carico del cliente, anche senza incarico di intermediazione dei contratti assicurativi.
Il broker non ha rapporti di esclusiva o vincoli con le Compagnie di assicurazione.
La società di brokeraggio e i singoli intermediari devono essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari (R.U.I.), sito consultabile via internet (https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/), e devono essere in possesso di una adeguata polizza per la responsabilità professionale verso i clienti e verso le compagnie.

COSA FA IL CONSULENTE

Il Risk Manager effettua la rilevazione e l’analisi dei rischi, li distingue tra i danni ai beni, danni alle persone e rischi da responsabilità contrattuali ed extra contrattuali non assicurabili.
Individua, classifica, misura e valuta i rischi trasferibili all’assicuratore.
Procede alla redazione del piano globale di gestione dei rischi:

  • identificazione analitica e misurazione dei rischi relativi a beni, persone e responsabilità
  • indicazione del costo di assicurazione dei rischi individuati
  • opportunità di una eventuale autoassicurazione (ritenzione).

Effettua l’analisi tecnica di tutti i contratti assicurativi esistenti:

  • verifica la rispondenza dei contratti rispetto all’analisi effettuata
  • individua e misura eventuali carenze (es. garanzie non prestate, insufficienza delle somme assicurate).

Si occupa della progettazione e stesura dei contratti assicurativi.

COSA FA IL BROKER ASSICURATIVO

Individua gli assicuratori potenziali cui rivolgersi, classificandoli secondo affidabilità e specializzazione.
Analizza e compara le offerte degli assicuratori.
Provvede alla gestione delle scadenze e dei contratti assicurativi:

  • gestione tecnica dei contratti per la costante rispondenza rispetto alle necessità aziendali
  • gestione amministrativa dei contratti (es. razionalizzazione delle scadenze, riepilogo delle scadenze con dettaglio di premi da corrispondere e tipo di polizza).

Fornisce assistenza in caso di sinistro:

  • nei rapporti con gli assicuratori
  • nella relazione periodica sulla gestione globale dei rischi, analisi dei sinistri e misurazione dei dati.

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